Official made in Italy

  • Date:
    dicembre 12, 2016
  • Category:

About Project:

Data

settembre 2016

Work

concorso di idee – International competitions

Luogo

New York

Cliente

Official Made in Italy

Descrizione

Official Made in Italy promuove un concorso per l’allestimento di un negozio multimarca collocato a N.Y. sulla famosa Brodway 402.

L’obiettivo del concorso è la realizzazione di elementi d’arredo da collocare da collocare per i nuovi store che saranno prossimamente aperti nei mercati USA, HK, UK, diffondendo lo stile italiano attraverso la creazione dei singoli elementi d’arredo. Con la partecipazione del Design Alessio Betteni, si propongono 5 elementi tra cui un banco cassa, un isola centrale con cassetti, una parete attrezzata per l’esposizione di più elementi che variano dal vestiario all’esposizione di vino, un reggi-scarpa, un pouf ed un mobile vetrina.

Lo studio si concentra su forme semplici, essenziali e materiali puri di forte tendenza così come l’abbinamento dei colori, che spaziano dal Blu Ottanio al Rosa del Rame al legno sbiancato naturalmente.

Il progetto

Rappresentare il Made in Italy, in tutte le sue forme, esprimendo al meglio ogni singolo dettaglio. Il progetto per la creazione del Temporary Shop DI Official Made In Italy, parte da questi presupposti. La nostra espressione trova le sue origini attraverso i valori dell’artigianalità Italiana che rappresentano al meglio l’eccellenza del Made in Italy. Ogni oggetto esprime il proprio valore, attraverso un accurato sviluppo d’insieme. Le linee seguono ogni singolo elemento avendo cura di ottenere l’armonia d’insieme. Tutti gli oggetti creati comunicano un unico linguaggio.

I materiali

I materiali oltre ad avere un proprio valore intrinseco sono perfettamente riciclabili, fatti da materiali naturali e semplici e di facile riutilizzo nel processo produttivo. Legno, pelle e rame dall’effetto rosato, trovano spazio per funzioni e dettagli all’interno dei singoli arredi. Il profilo del battiscopa segna i nostri oggetti donando un vero tocco di leggerezza ad ogni elemento grazie alla stessa arretratezza sul filo del mobile. La struttura portante di ogni arredo è in betulla naturale, enfatizzata da una cera naturale leggermente sbiancante. Il tutto ha una sua matericità che si può toccare con mano, a partire anche dal legno che con una leggera spazzolatura conserva il valore della sua materia. Ogni profilo in legno è lievemente raggiato, non vi sono linee troppo tese ma continue che avvolgono i singoli elementi per l’intera geometria. Le partizioni in metallo sono in Rame dal piacevole effetto rosato. Il tubolare porta abiti è ricavato dal pieno con una “spigolatura” praticamente perfetta. L’estrema attenzione di questi particolari porta ad una visione quanto più semplice e “normale” dello sviluppo di questo arredo.

I colori

La ricerca non si è limitata alla tipologia di materiali da utilizzare ma ha interessato usi, colori e tendenze che muovono il mondo del marcato. Il colore cipria si esprime attraverso l’enfatizzazione di alcuni dettagli in legno, il rame rosato per le parti metalliche, mentre sedute ed alcuni dettagli sono in pelle, tinta con colore Blu Ottanio in perfetto contrasto con la struttura portante in legno chiaro.

Se l’italianità è l’espressione dell’artigianalità anche l’effetto trapunta sui profili in pelle non fa che rimancare lo stile cercato; riservato ad un occhio attento la trapunta è incisa con filo dal colore della pelle stessa. Dalla vista al tatto, al profumo che le stesse essenze trasmettono enfatizzano lo sviluppo di un arredo capace di reggere ad una disposizione illimitata, avendo cura di svilupparsi su moduli da 1 ml assemblabili e moltiplicabili per le diverse esigenze. Il supporto verrà così allestito per esporre abiti, scarpe, borse, valigie, wine & food. Il profilo così strutturato può essere assemblato e modificato a seconda dell’allestimento che il momento chiama o semplicemente per necessità di rinnovo collezione. Tutti gli elementi di incastro sono opportunamente nascosti, alla vista del cliente l’oggetto esposto sarà sovrano ai suoi occhi, l’arredo tenderà a “sparire” lungo le pareti stesse del locale che nel caso specifico saranno tinteggiate di bianco per enfatizzare il colore stesso degli oggetti esposti.

Rame rosato, pelle tinta color Blu Ottanio per le sedute e legno di betulla trattato a cera naturale lievemente sbiancante. Tutti i materiali impiegati nel progetto sono strettamente naturali e riciclabili dall’ambiente.

I volumi

La ricerca di volumi che sapessero comunicare un linguaggio asimmetrico ha portato lo sviluppo del banco cassa e dell’isola centrale. Dall’architettura abbiamo tratto ispirazione grazie a Zaha Hadid, il nostro piccolo omaggio ad un genio dell’architettura contemporanea, dove lo sviluppo plastico delle forme trova ispirazione rinnovandosi da ogni angolazione. I nostri volumi si definiscono pertanto a nuova funzione di cassettiera e vetrinetta avendo cura di creare un loro movimento all’interno dello spazio Shop.

Il Banco Cassa

Il Banco cassa è stato disposto per poter ospitare all’occorrenza una seconda cassa, e pertanto risulta costituito da un modulo centrale adibito a stampante e cassettiera e dai moduli laterali a funzione di cassa con tutti i ripiani per reggere tastiera e cassa elettronica, nonché la postazione del singolo operatore (vedi reggi-piedi posto al suo interno). Banco Cassa, Vetrinetta ad isola, arredo perimetrale e l’oggettistica più minuta sono uniti da piccoli dettagli che ne determinano una loro continuità al fine di parlare un unico linguaggio.

I lampadari

Con questa filosofia abbiamo realizzato il nostro Lampadario costituito da 3 moduli a scalare. La forma quasi pura, ricorda vagamente un Pandoro, dotato di spigoli vivi, la sua forma è enfatizzata da dettagli come il colore del filo di alimentazione che volutamente sarà Rosso ed in tessuto, un colore che si staccherà completamente da ogni singolo elemento presente in negozio. La volontà è di creare un multiplo di più elementi disposti a grappolo nelle situazioni principali del negozio, come in prossimità delle isole centrali o del banco cassa stesso. I 3 lampadari saranno realizzati in legno di betulla dal spessore di ca. 8mm verniciati in bianco internamente (al fine da garantire la perfetta resa cromatica della luce) mentre l’esterno saranno verniciati nelle 3 gradazioni di colore presenti nel locale ovvero Cipria, Terra di Siena, e Blu Ottanio. L’effetto che si otterrà con l’inserimento di questi elementi determinerà una maggior dinamicità del volume d’insieme. La luce delle lampade così come come l’illuminazione generale del negozio sarà gestita con una fonte da 2700°K, una luce lievemente “dorata” che possa garantire una perfetta risposta cromatica dei singoli colori di ogni oggetto disposto sull’apposito ripiano. La luce generale sarà garantita da spot collocati su apposite blindo (binari, con faro “mobile” e registrabile per orientamento e verso), lievemente ribassate rispetto al soffitto al fine da garantire la perfetta illuminazione del prodotto esposto sulle parete. La volontà della nostra ricerca non sarà di realizzare un negozio da una luce omogenea bensì creare effetti cromatici la dove effettivamente serve e vi è necessità. Il gioco dei colori così verrà enfatizzato dove la luce sarà più presente.

Le sedute

Sgabelli e Pouf, nascono di pari passo, il primo porta un’altezza superiore a servizio del banco cassa, il secondo richiama “geometricamente” le nostre lampade. Lo sgabello è dotato di reggi-piede, che viene richiamato anche nel fianco laterale dove l’incastro viene enfatizzato dalla colorazione cipria sul fondo del legno Betulla. Lo sgabello per ragioni di sicurezza è dotato di 2 ruote posteriori e 2 gambe sul lato anteriore, per evitare movimenti durante la seduta. Il Pouf, deriva dello sgabello con i suoi lati completamente ciechi, è dotato di 4 ruote per garantire un movimento più immediato da parte del pubblico o dell’addetto alla vendite. Entrambe le sedute dello sgabello e del pouf hanno un elevato comfort di seduta garantito dalla comodità di un’imbottitura sottostante la pelle del rivestimento. Sgabello e Pouf avranno, ruote color Cipria, seduta in pelle color Terra di Siena e la struttura portante in betulla trattata con cera naturale dall’effetto lievemente sbiancato. Il poggia piede, è una virgola che si adatta al servizio da prestare. Con il corpo in betulla piegato a vapore, anch’esso è sempre trattato con cera lievemente sbiancata, il dettaglio ricade nel colore posto nello spessore del supporto che in questo caso ritroviamo di Blu Ottanio. Gli elaborati nati da uno studio preliminare sono stati poi resi definitivi durante l’evoluzione dell’intero percorso di studio del Temporary Shop. Il punto di forza di questo progetto risiede nella sua flessibilità e adattabilità alle diverse esigenze che uno store deve mantenere avendo cura ed un occhio di riguardo alla praticità d’uso e al facile impiego.

Share :